Obiettivi ed aree di intervento
Con una nuova vision, l’Osservatorio ambisce a diventare centro di informazione, formazione e orientamento per i soci e le realtà socioeconomiche ed industriali del territorio piemontese, ponendosi l’obiettivo di produrre materiale che combini al meglio le teorie in ambito accademico con il mondo reale nelle sue diverse espressioni e focalizzandosi in primis sulla definizione del ruolo della comunicazione d’impresa in azienda.
Promozione del Dialogo e dello Scambio
Favorire il confronto tra soci attraverso eventi e iniziative, condividendo esperienze e best practice per rafforzare la rete professionale.
Sviluppo e Crescita delle Competenze
Organizzare workshop e progetti formativi per migliorare competenze e aggiornarsi su innovazioni e trend nella comunicazione d’impresa.
Collaborazione con Enti e Istituzioni
Stringere partnership con organizzazioni affini per realizzare eventi condivisi e ampliare opportunità culturali e professionali.

Storia
Nato nel giugno 2020 con il nome di Osservatorio per la Comunicazione d’Impresa – Piemonte (OCIP) raccoglie l’importante esperienza e storia del Club della Comunicazione d’Impresa (CCI) – attivo per 34 anni presso l’Unione Industriale di Torino come punto di riferimento nel mondo della comunicazione professionale – per estendersi geograficamente e in termini di contenuti, con un collegamento più integrato con le strutture confindustriali territoriali all’interno di Confindustria Piemonte.

Dal 2025, l’Osservatorio raccoglie le nuove importanti sfide che la Comunicazione sta affrontando e dovrà affrontare nei prossimi anni, anche alla luce delle sempre più rapide innovazioni di oggi, quali, ad esempio, l’Intelligenza Artificiale o le nuove normative in ambito di sostenibilità.
Il nuovo nome OCIMP, Osservatorio per la Comunicazione di Impresa, approvato nel 2025, vuole essere un segno di come l’Osservatorio saprà cambiare ed evolvere insieme ai rapidi cambiamenti esterni della comunicazione.
I nostri partner
Governance
Consiglio

Marco Brambilla
Consigliere

Eleonora Gasca
Consigliere

Claudia Grossoni
Consigliere

Francesca Martino
Consigliere
Comitato Scientifico

Davide Caregnato
Componente

Gabriele Cena
Componente

Fabrizio Mosca
Componente